Una rivista scientifica tra le più prestigiose, Nature, ha pubblicato in luglio 2020 dei risultati sugli effetti dell’associazione di digiuno e ormonoterapia, una terapia mirata utile contro la maggior parte dei tumori del seno (Caffa et al. 2020).
I risultati di due recenti studi clinici sull’utilizzo del digiuno in concomitanza della chemioterapia (Zorn et al. 2020, de Groot et al. 2020) offrono nuovi risultati incoraggianti e sottolineano l’importanza della ricerca scientifica in questo campo.
Negli ultimi anni si sente spesso elogiare i poteri benefici del caffè nel prolungare la vita in buona salute, e le pubblicazioni scientifiche a riguardo sono raddoppiate nell’ultimo decennio. Ma cosa prova che bere caffè fa vivere più sani e più a lungo?
Per approfondire il tema colazione abbiamo deciso di parlare di latte. Approfittiamo di una pubblicazione del 13 febbraio 2020 apparsa in un’importante rivista medica (Willett & Ludwig, 2020).
La maggior parte dei nutrizionisti e professionisti della salute raccomanda di non saltare la colazione. Ma qual è l’evidenza scientifica a sostegno di questa raccomandazione?
La Dieta Mima Digiuno è un programma alimentare che permette di ottenere gli effetti di un digiuno periodico senza dover rinunciare completamente al cibo.
È la forma più tradizionale di digiuno, che comporta il consumo esclusivo di acqua o di una quantità di alimenti molto limitata per un periodo di tre o più giorni consecutivi.
Si tratta di limitare le ore in cui si assumono i pasti, durante un periodo della giornata, in modo che il corpo possa vivere un momento di digiuno ogni giorno.
In questo blog sono presentate quattro delle più popolari strategie di digiuno in occidente, i loro vantaggi e svantaggi, una loro descrizione in pratica e la loro discussione secondo le pubblicazioni scientifiche più recenti.